Zinco lamellare
Viene chiamato genericamente zinco lamellare il rivestimento non elettrolitico che permette di depositare sui pezzi strati di vernice ricche di zinco e alluminio dispersi in una matrice organica.
VMC è licenziataria dei maggiori brand produttori di questi prodotti e precisamente (in ordine alfabetico):
• Prodotti NoF, linea Geomet ® e Plus ®
Utilizzando solo le versioni CrVI-free, con linee differenti e specializzate per i prodotti a base solvente e quelli a base acqua.
Eccezionale protezione catodica alla corrosione, totale soddisfacimento della direttiva europea ELV, assenza di Cromo VI, alta qualità estetica, buon rapporto qualità - prezzo, applicabilità su pezzi filettati grazie agli spessori di rivestimento ridotti, possibilità di lubrificazione integrata nel rivestimento, assenza di infragilimento da idrogeno, ottimi risultati anche in lavorazioni in massa e resistenza a sostanze chimiche aggressive sono i punti di forza di un processo che risponde in maniera ottimale alla richiesta di sempre più elevati livelli di efficienza.
Oltre all’applicazione base per l’industria automobilistica questa famiglia di trattamenti trova impiego anche per il settore eolico, della bulloneria, dei grandi impianti elettrici, carpenteria e truck. Questa lavorazione coniuga l’ottimo rapporto qualità - prezzo a un ridotto impatto ambientale; il ciclo di produzione può essere completamente automatizzato e offre elevati livelli di produttività senza perdere in versatilità e flessibilità.
La combinazione dei prodotti base con top coat organici e inorganici, trasparenti o colorati, autolubrificati e non, permette di ampliare il numero dei requisiti che possono essere soddisfatti: spessore, resistenza alla corrosione e alle sostanze chimiche, mantenimento dell’accoppiabilità e coefficiente d’attrito noto.